Tritan
Che cos’è questo materiale ecologico

Il Tritan è un materiale ecologico con cui si realizzano imballaggi per alimenti e bibite.
Sappiamo bene che quando si parla di packaging per alimenti l’attenzione si focalizza soprattutto sulla loro sicurezza: volgiamo essere certi che nulla possa contaminare ciò di cui ci nutriamo.
Fino a poco tempo fa a questo scopo venivano utilizzati dei materiali plastici – polietilene/PE, polistirene/PS, polietilentereftalato/PET, polipropilene/PP – che assolvono perfettamente al loro compito e sono attualmente riciclabili, ma non biodegradabili, non compostabili e, quindi, non propriamente ecologici.

La plastica ecologica:


Per portare sul mercato delle valide alternative, la scienza e la ricerca, in questi anni, hanno ideato tanti nuovi materiali che rispondono perfettamente alle attuali esigenze di funzionalità e sostenibilità. Uno di questi è il Tritan, un copoliestere di nuova generazione, o, più semplicemente, una plastica ecologica, totalmente priva di BPA – Bisfenolo A – una sostanza che si trova nelle plastiche tradizionali e che conferisce loro trasparenza, resistenza termica e resistenza meccanica, ma che rappresenta un rischio per la salute – è un interferente endocrino.

Le caratteristiche del Tritan:


Le sue principali caratteristiche sono la longevità, che ne permette l’uso e il riuso in assoluta sicurezza per molto tempo, la resistenza coniugata alla leggerezza, che fa sì che i contenitori in Tritan siano perfetti per il trasporto di alimenti e bibite senza rappresentare un peso o una scomodità, la possibilità di essere riciclato al 100% e la resistenza agli agenti chimici. Soffermiamoci su quest’ultimo punto: bottiglie, borracce e contenitori per alimenti interagiscono continuamente con agenti chimici di tutti i tipi, da quelli contenuti negli alimenti stessi – basti pensare alle sostanze acide presenti naturalmente in alcuni cibi – a quelli presenti nei detergenti.

È di fondamentale importanza per la nostra salute che i materiali di cui sono fatti i contenitori per cibo non reagiscano a questi agenti chimici, sprigionando sostanze nocive che, anche se in minime quantità, possono, alla lunga, influire negativamente sulla nostra salute.
Uno dei pregi del Tritan è proprio questo: è un materiale sicuro da questo punto di vista, soprattutto per il fatto di essere BPA Free.

Ma in pratica, quali sono i vantaggi di un contenitore per alimenti o di una borraccia in Tritan?
Oltre alla sicurezza alimentare, che è sacrosanta, i contenitori in Tritan offrono una serie di vantaggi pratici che li rendono perfetti per l’uso quotidiano. Infatti, sono resistenti agli urti, hanno un’ottima resistenza chimica, resistono benissimo nel tempo a svariati cicli di lavaggio anche in lavastoviglie, hanno un’eccellente tenuta ermetica e sono perfetti sia per la conservazione al fresco in frigo che per il trasporto di cibi o bevande calde.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it