Spesa sostenibile
E lo spreco alimentare

Quello che è emerso da un recente studio, l’Italia è il paese in Europa al primo posto per spreco alimentare. Una notizia non proprio buona, che i mette davanti a delle scelte che dobbiamo cominciare a prendere tenendo presente alcune cose importati, che vedremo andando avanti con la lettura.

La spesa sostenibile è possibile?


Fare una spesa sostenibile, significa ridurre le spese di CO2, provocate dalla produzione e dal trasporto degli alimenti, significa ridurre lo spreco alimentare e significa incentivare dei comportamenti virtuosi, in grado di ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la filiera.
Sembra però che gli italiani siano ancora molto lontani dall’aver assimilato questo tipo di consapevolezza.

La spesa poco sostenibile
Ogni anno in Italia è stato calcolato, si buttano circa 270 tonnellate di cibo. Gli italiani sprecano circa 67 kg di cibo a testa in un anno e si stima che nel mondo ogni anno, venga buttato il 17% di quello che viene prodotto.

Il green il mercato del futuro


Nonostante questi dati poco incoraggianti, in Italia e non solo, sono molte le realtà che stanno nascendo sotto una nuova luce e guidate da nuove idee. Il mercato dei prodotti green è in piena espansione, basti pensare che il giro d’affari dei prodotti green si attesta sui 12,5 miliardi di euro e si appresta ad aumentare.

Come fare una spesa sostenibile?


Non lasciarsi ingannare dal packaging, leggere attentamente tutte le informazioni riportate sull’etichetta.

Per assicurarsi sempre prodotti sostenibili basta seguire poche semplici regole

• Comprare frutta e verdura di stagione preferibilmente di provenienza locale, per diminuire l’inquinamento legato al trasporto delle merci
• Leggere le etichette per scoprire la provenienza dei prodotti e se sono in possesso di certificazioni che ne attestano la sostenibilità
• Limitare l’acquisto cibi che provengono da luoghi molto lontani e spesso sono causa di produzioni intensive che hanno conseguenze sull’ambiente
• Limitare l’acquisto di carne: gli allevamenti sono uno dei principali fattori di inquinamento atmosferico
• Utilizzate monouso biodegradabile e compostabile, da preferire a quello in plastica che impiega più di 500 anni per decomporsi naturalmente.
Riduci l’inquinamento e migliora il tuo stile di vita. Acquista solo prodotti sostenibili, freschi e naturali.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it