Regole hotel
A cosa fare sempre attenzione

Quando torniamo da una vacanza o lavoro e siamo stati clienti di un hotel, spesso ripensiamo a come è andato il soggiorno, facendo anche paragoni tra un hotel e l’altro. Quali sono i motivi che ci fanno dire che il servizio di un hotel è meglio rispetto ad un altro e quali sono le cose che rimangono impresse dopo un soggiorno?
Vediamo le otto regole dell’hotel che danno al cliente un’immagine positiva che rimane nel tempo.

Curare nei minimi dettagli l’accoglienza del cliente


Il primo impatto, l’accoglienza; in qualsiasi struttura, l’ingresso è l’inizio del viaggio del cliente nell’hotel. Oltre alle varie tipologie e modalità di accoglienza da quella dove si viene accolti con il rilascio di un codice per accedere alla stanza e ai servizi, alla classica accoglienza dove una grande reception fa mostra di sé, la cosa principale è il sorriso e lo sguardo della persona che riceve il cliente.

Dalle modalità di accoglienza l’ospite capirà la disponibilità della struttura a risolvere un eventuale problema e si sentirà a suo agio nel richiedere informazioni aggiuntive durante il soggiorno.

Al momento dell’accoglienza, gli ospiti dovranno essere messi a conoscenza di tutti i servizi offerti come bar, ristorante, piscina, SPA, palestra.

Un servizio molto richiesto è la SPA, i clienti la utilizzeranno sicuramente, per rilassarsi. In questo caso la comunicazione è fondamentale, la dovizia di particolari dovrà essere assoluta, descrivendo bene le modalità di accesso e qualora presente, indicando la presenza del personale addetto. Soprattutto in assenza di personale relativo alla SPA tutte le indicazioni al riguardo saranno necessarie, come la messa a disposizione dei relativi accappatoi, asciugamani o ciabatte.

Spiegando bene la presenza o meno di bagno turco o sauna e degli altri servizi presenti.

L’importanza di un bel bagno ordinato e confortevole


Proseguendo il nostro viaggio tra le regole dell’hotel, un’attenzione particolare è riservata al bagno.

La sistemazione del bagno è più importante della camera stessa, un bagno grande, luminoso, con una bella doccia con prodotti di cura del corpo come shampoo, bagnoschiuma, balsamo confezionati in modo intelligente ed elegante rendono il primo impatto nella stanza positivo.
Dopo il bagno, l’attenzione del cliente si sposta sui particolari della camera, come la sua grandezza, i punti luce le prese di corrente per caricare i telefonini e il letto. La regola vuole che sul letto si trovino due cuscini morbidi e due più duri, oppure due cuscini con la fodera aggiuntiva a protezione possono essere sistemati nell’armadio.

Un’altra regola fondamentale è la disponibilità di cuscini
Un’altra cosa importantissima è la cura dei particolari, come dei fiori che creano delle macchie di colore, oppure dei cioccolatini che danno il benvenuto.
Cura il servizio e la qualità del ristorante
La presenza di un ristorante è certamente una carta in più da giocare, ma attenzione, il ristorante non deve avere nulla da invidiare alla ristorazione fuori dall’albergo. Il ristorante nell’albergo non deve essere un ripiego per il cliente, ma dargli la possibilità di cenare comodamente, avendo a disposizione un menù importante, con un servizio impeccabile e rapido.

Impeccabile deve essere anche il servizio al momento della colazione, le modalità di impostazione della colazione possono variare, dal buffet alla carta, ma il determinatore comune deve essere il servizio, la qualità dei prodotti e la rapidità.

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