Professione Pasticcere
Tutti gli strumenti e gli accessori che ti servono!

Quali sono gli strumenti di un pasticcere professionista?

Come ogni professione, anche quella del pasticcere ha tutta una serie di strumenti e accessori dei quali non si può proprio fare a meno.

In pasticceria si utilizzano molti utensili, alcuni dei quali quotidianamente.
Le tipologie di strumenti sono, quindi, molteplici. Inoltre, devono essere presenti anche in più misure, perché in un laboratorio di pasticceria si lavorano contemporaneamente sia i più piccoli mignon che le più maestose torte nuziali.

• Strumenti per misurare e pesare
Si sa che in pasticceria l’approssimazione non è assolutamente ammessa. Quindi, ogni preparazione parte con un’attenta misurazione degli ingredienti, per la quale servono bilance, misurini e caraffe graduate.
Alcune preparazioni, poi, necessitano di un costante controllo delle temperature, per cui è necessario il termometro.

• Strumenti per la lavorazione
Sicuramente servirà un grande numero di terrine e ciotole, in più misure: grandi, medie, piccole, più o meno profonde, più larghe o più alte. Deve essere presente in laboratorio un bel numero di questi contenitori.

Per dare forma alle creazioni, poi, servono gli stampi. Ce ne sono di moltissimi tipi, dal tagliapasta in acciaio inox, che serve per ritagliare le sagome dei biscotti dall’impasto o, per esempio, per prelevare porzioni precise di pan di Spagna, agli stampi veri e propri – particolarmente apprezzati quelli in silicone – e alle tortiere, disponibili in infinite misure e forme.

Per stendere gli impasti serve necessariamente il mattarello, mentre i setacci sono sempre indispensabili per “filtrare” le polveri, come farine, cacao e zucchero.

Per tutte le lavorazioni in cui va incorporata aria – montare le uova, gli albumi oppure o la panna – servono le fruste, che esistono di diversi materiali, di diversa flessibilità e con più o meno fili a seconda del lavoro che devono fare.

Una gratella è utilissima per appoggiare i dolci dopo la cottura e farli raffreddare facendo evaporare l’umidità.
Indispensabili anche altri due piccoli utensili, lo spremiagrumi e lo snocciolatore.

• Strumenti per le decorazioni
Per realizzare le magiche decorazioni della pasticceria servono tanti utensili: spatole per spalmare e glassare, raschietti per temperare e distribuire il cioccolato, pennelli per decorare, ma anche per imburrare e oliare, sac à poche e relative bocchette, con sacchetti lavabili o monouso, utilizzate sia per riempire che per realizzare le più fantasiose decorazioni.

Quali sono gli accessori di un pasticcere professionista?
Oltre agli strumenti, al pasticcere servono anche molti accessori utili, anzi, assolutamente indispensabili, sia per la preparazione che per la conservazione, come la carta da forno, la pellicola, l’alluminio e le scatole in cartone.

Se hai una pasticceria specializzata puoi guardare i nostri articoli professionali per il settore!

CATALOGO PASTICCERIA



Immagine presa da "Udine Today"
Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it