PLA e polpa di cellulosa
Tutti i materiali Bio

Nella nostra linea di prodotti bio rispettosi della natura puoi trovare bicchieri in PLA e piatti in polpa di cellulosa.
Conosci questi materiali innovativi amici dell’ambiente?

Sono tanti i materiali appositamente studiati per andare a sostituire la vecchia plastica, inquinante e riciclata, purtroppo, non a sufficienza.

Ecco i materiali bio provenienti da materie prime certificate, idonei al contatto con gli alimenti, completamente ecocompatibili, rinnovabili e con un ridotto o nullo impatto ambientale.

• Cartoncino accoppiato a film di biopolimero
Si tratta del cartoncino utilizzato, ad esempio, per la realizzazione delle coppette del gelato. Il cartoncino di pura cellulosa viene accoppiato a caldo con un film in PLA, Poly Lactic Acid – Acido polilattico ed è biodegradabile e compostabile al 100% secondo la norma EN 13432.

• Foglia di palma
Viene utilizzata per la realizzazione di piatti e vassoi. Si ottiene raccogliendo le foglie di palma Betel che cadono a terra spontaneamente durante il normale ciclo vitale della pianta. Da ciascuna foglia si ricavano 2/3 piatti, in base al formato, tramite un’accurata lavorazione che prevede una prima fase di lavaggio a getto d'acqua ed una successiva formatura mediante pressatura ad elevata temperatura, seguita, volendo, da una rifinitura di tipo artigianale.

• Legno di betulla
Questo legno viene utilizzato per realizzarne posate, poiché è robusto e, una volta levigato, non crea schegge, quindi è anche sicuro.

• Mater-bi
È il materiale di cui sono fatti molti sacchetti: si tratta di una famiglia di bioplastiche per la cui produzione si utilizzano componenti vegetali, come l'amido di mais e polimeri biodegradabili ottenuti sia da materie prime di origine rinnovabile che da materie prime di origine fossile.

• PLA
Questa sigla sta per Poly Lactic Acid – Acido polilattico. Viene impiegato per la produzione di bicchieri monouso e contenitori – è facilmente riconoscibile per il suo aspetto trasparente e del tutto simile ai vecchi bicchieri di plastica. Il PLA è completamente biodegradabile e compostabile secondo la norma EN 13432.

• PLA cristallizzato
Questa tipologia di PLA si ottiene sottoponendo il PLA ad un processo di cristallizzazione, che lo rende termoresistente – può sopportare temperature fino ad 80 C° – e viene impiegato per la produzione di posate.

• Polpa di cellulosa
È il materiale più usato per la produzione di piatti, vassoi e contenitori monouso: si ricava dagli scarti di lavorazione di piante a ricrescita rapida, in particolare

Noi di Carta Incarta teniamo molto al nostro pianeta e da anni abbiamo deciso di portare avanti una filosofia green che rispetti l'ambiente! Cliccando sul link potrai vedere la nostra linea di articoli Bio!

VAI ALLA LINEA BIO

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it