Il polietilene tereftalato, conosciuto più comunemente da tutti come Pet, è una materia sintetica appartenente alla famiglia dei poliesteri, realizzato con petrolio, gas naturale o materie prime vegetali.
Una delle caratteristiche principali del Pet, è che è riciclabile al 100% e non perde le sue caratteristiche principali durante il suo processo di recupero. Oggi con il Pet riciclato si possono realizzare oggetti che neanche si pensa possano essere realizzati con materiali riciclati come i nostri porta menù realizzati con Pet riciclato.
Con questo articolo andremo ad analizzare più da vicino la storia e il riciclo del Pet.
La storia del Pet:
Durante la Seconda guerra mondiale gli Stati Uniti dovendo fare fronte all’impossibilità di reperire materiali come la seta giapponese e al Nylon, furono costretti a cercare un materiale alternativo da poter utilizzare. E con lo sviluppo del poliestere ottennero un materiale versatile indicato a più usi.
La materia prima-Pet:
Il Pet è prodotto interamente con petrolio o gas metano. Servono 1,9 kg di Petrolio per realizzare circa 1kg di Pet.
Quando viene incenerito il PET, grazie alla sua composizione molecolare, composta da ossigeno, idrogeno e carbonio e grazie alla sua struttura chimica, emana nell’aria solo acqua H2O, ossigeno O2 e anidride carbonica CO2. Durante il percorso di riciclo il PET non perde le sue proprietà ed è riciclabile all’infinito.
Il PET e il mercato:
Il suo peso limitato, la sua trasparenza e la sua elevata resistenza fanno del PET uno dei materiali sintetici più apprezzati in assoluto.
I suoi campi di utilizzo sono moltissimi, dalla produzione di contenitori, a quello di pellicole, fino ai tessili e la sua gamma di utilizzo, grazie alle ultime tecnologie, è stata ampliata in modo considerevole.
Conclusione:
Se desideri provare e vedere da vicino le vere potenzialità del Pet riciclato, non ti resta che visitare la nostra pagina dedicata interamente ai porta menù ricavati dal Pet riciclato. La linea Go-Green utilizza un materiale riciclato ottenuto dal recupero di plastica Pet successivamente trasformata in un feltro agugliato riciclabile morbido al tatto. Garda tutte le nostre proposte e non esitare a contattarci.
IL PACKAGING VINCENTE:
CONFEZIONARE PER VENDERE
PORTAMENÙ IN PET RICICLATO