Manutenzione piscina: tutti gli aspetti fondamentali
Guida al trattamento dell'acqua della piscina

La manutenzione della piscina è uno dei compiti più importanti di ogni possessore di piscina. Ogni giorno infatti decine di clienti ci contattano per avere informazioni sul trattamento acqua piscina, come mantenere pulita l’acqua, come regolare il ph della piscina, quali prodotti per la manutenzione piscina utilizzare e tante altre domande importantissime per prendersi effettivamente cura della propria piscina.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida specifica per la manutenzione della piscina, redatta dai nostri esperti e tecnici per rispondere ad ognuna delle domande che ogni giorno ci arrivano.

1 Quando e quante volte controllare l'acqua delle piscine?

Una delle prime cose da tenere in considerazione per il trattamento acqua piscina è la frequenza con la quale svolgere i controlli e i trattamenti con i prodotti chimici per piscina. Questi controlli vanno fatti infatti ogni 3-4 giorni, ad inizio stagione (nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio), e ogni 2 giorni nei mesi di Giugno, Luglio e fino alla fine di Agosto.

Iniziamo a scoprire tutte le operazioni da svolgere per la giusta manutenzione piscina e il trattamento acqua, per avere sempre un acqua limpida e igienizzata da godersi per tutta l’estate.

2 Come regolare il Ph piscina?

Questo è uno dei dubbi che più spesso ogni proprietario di piscina alle prime armi si chiede. Ecco le nostre indicazioni su come regolarlo in maniera semplice ed efficace.

Il ph di norma tende a salire, il suo livello ideale è fra 7.0 e 7.6. Al di sotto o al di sopra di questi livelli, in caso quindi di ph alto o basso, i prodotti chimici complementari al ph, funzionano male o non funzionano.
Per bilanciarne i livelli è necessario per prima cosa effettuare i test sull'acqua della piscina tramite apposite pasticche per la misurazione dei valori. Utilizzando i nostri prodotti si consiglia di riempire il pooltester con l'acqua della piscina e inserire la pasticca senza toccarla con le dita e quindi alterare il valore del ph. In base al risultato del test sarà facile regolare il livello del ph, alzandolo o diminuendolo con gli appositi prodotti. (Ph redux e Ph plus)

test test
Ph Redux da 14 Kg. Ph Redux da 30 Kg. Ph Plus da 12 Kg.

3 Clorazione shock: dosaggio e trattamento

Alla riapertura della piscina è importantissimo fare un trattamento di clorazione shock, detto anche trattamento shock o clorazione d’urto, che serve per eliminare impurità e batteri che pullulano nell’acqua della nostra piscina. Il cloro choc contiene il 60% di cloro utile ed è un'azione d'urto, rapida e potente, che viene fatta soltanto all'inizio e alla fine della stagione o se ci sono state delle forti precipitazioni atmosferiche.

Il giusto valore di cloro dell’acqua della piscina dovrebbe sempre oscillare fra 0,6 ed 1,5 PPM. Utilizzando i nostri prodotti si aggiungono come primo trattamento shock piscina 15 grammi a mc di dicloro granulare, disciolto sempre in bacinella ed una volta disciolto versato in acqua, il cloro corrode e smacchia, è molto molto importante non farlo mai entrare a diretto contatto con il telo della piscina per evitare danni irreparabili quali macchie e nei casi più gravi corrosione del telo.

Nelle 6 ore successive dalla fase di clorazione d'urto è preferibile non far entrare nessuno in acqua e tenere la filtrazione accesa in modo continuato per circa 12 ore. Se nei giorni a seguire nonostante l'ausilio di pastiglie di cloro lento o pastiglie multifunzione il valore del cloro tende a rimanere sotto il livello minimo di 0,6 potete aggiungere 2-3 grammi a mc di cloro granulare, sempre disciolto in bacinella e poi versato disciolto in acqua, questo con cadenza di 3 volte a settimana.

test test test
Dicloro da 10 Kg. Tricloro da 10 Kg. Calcio Ipoclorito da 10 Kg.

4 Trattamento antialghe per piscine

Il trattamento antialghe per piscine è un altro degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per la manutenzione della propria piscina. Al contrario di cloro e Ph la presenza o meno di alghe non si misura, ma risulta tangibile al tatto e alla vista. Come utilizzare l’antialghe? Per avere sempre l’acqua della propria piscina pulita e prevedendo la formazione delle alghe ti consigliamo di utilizzare uno dei nostri antialghe per piscina. Il nostro prodotto si versa una volta a settimana, la prima volta 20 ml a metro cubo, ai 5 giorni 5 ml a metro cubo per un trattamento di mantenimento.

test test
Algadis da 10 Kg. Algadis Bs da 10 Kg.

5 Cloro piscina: quantità e dosaggio

Abbiamo parlato della clorazione piscina in un paragrafo precedente facendo riferimento al trattamento shock e ai momenti in cui utilizzarlo. Bisogna però sapere che il trattamento con cloro per piscina va effettuato periodicamente per mantenere l’acqua della piscina pulita e ben igienizzata. Qui ti spieghiamo come utilizzare al meglio il cloro per piscine: quantità, dosaggio e frequenza affinchè tu possa ottenere il massimo del risultato e goderti un’acqua cristallina e sempre pulita in compagnia della tua famiglia, amici e clienti.

Ti suggeriamo innanzitutto di utilizzare del cloro in pastiglie. Si tratta generalmente di pastiglie da 20, 200 o 250 gr. Si mettono nello skimmer oppure nei dosatori galleggianti, anche questi mai a diretto contatto con il telo in quanto contenendo cloro, potrebbero smacchiare il vostro liner in modo irreparabile.

Per quanto concerne il dosaggio del cloro per piscine, la dose media per le pastiglie da 200 o 250 grammi è di una pastiglia ogni 20 mc di acqua. Man mano che la pastiglia si consuma potete integrarne una nuova, generalmente ogni 7/10 giorni.

Le linee guida riportate sopra sulla sul trattamento cloro per piscine sono indicative e spesso le quantità di somministrazione cambiano per numerosi fattori, quali:

- Numero di persone che frequentano la piscina - Esposizione al sole - Ore di accensione del filtro Qualità dell'acqua
- Se piove o meno - Presenza di vento - Temperatura dell'aria e temperatura dell'acqua

test
Multifunzione da 10 Kg.

6 Manutenzione e filtrazione: come ottenere il massimo dai prodotti chimici

I prodotti chimici per piscine ovviamente funzionano bene in presenza di un buon sistema di filtrazione. Se potete optate sempre per un sistema di filtrazione a sabbia in quanto il motore ha una spinta decisamente più forte e riesce a tenere in movimento l'acqua della piscina distribuendo in modo corretto il prodotto chimico.

Altra funzione importante per far perdurare una buona qualità della filtrazione a sabbia è quella di effettuare lavaggi periodici della sabbia contenuta nel serbatoio, con le fasi di lavaggio e contro lavaggio dell'acqua. Queste fasi sono da effettuarsi per circa 1 minuto, servono a lavare la sabbia dalle impurità catturate nella piscina ed a riassestare il livello di sabbia nel serbatoio. Nelle fasi di lavaggio e contro lavaggio l'acqua verrà presa dalla piscina ed espulsa dalla terza uscita non collegata alla piscina.

La nostra guida alla manutenzione della piscina si conclude qui, speriamo che questi 6 consigli pratici possano aiutarti a prenderti cura della tua piscina in maniera pratica ed efficiente scegliendo prodotti chimici per piscina di ottima qualità e godendoti l’estate con amici e parenti.

GUARDA TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it