I prodotti di cortesia presentati da un albergo sono di tantissimi tipi. Dallo shampoo alle cuffie usa e getta, dalle saponette di vari formati e profumi ai dentifrici.
Quale linea di cortesia scegliere, di lusso o economica, oppure leggera semplice ma nello stesso tempo simpatica che lasci un buon ricordo al cliente?
Come è composto il set cortesia?
Il set cortesia è composto da una serie di prodotti come cosmetici e accessori che può avere dei costi contenuti e allo stesso tempo può rispettare le esigenze del cliente. Quindi dal set classico di base, composto da uno shampoo doccia, saponetta ed eventualmente con una cuffia, si può arrivare all’aggiunta del sapone intimo, ai prodotti per rasatura, agli spazzolini e dentifricio, al pettine, ad altri prodotti per le signore, con l’occorrente della doccia composto da shampoo, bagnoschiuma, balsamo, oltre che dalla cuffia, il tutto sistemato con cura e attenzione.
Linea cortesia e presentazione dell’Hotel
Il numero di prodotti offerti per la camera e per il bagno comunica al cliente il messaggio che la struttura alberghiera vuole dare, di semplicità, di simpatia, di lusso, di essenzialità, di ricercatezza.
È ovvio che da un Hotel cinque stelle, i clienti si aspettino un livello di comfort elevato, rispetto ad una struttura di qualità diversa. Ma non è detto che, si possano trovare strutture ricettive non di alto profilo, che riescano comunque a coniugare l’attenzione verso il cliente, con prodotti non eccessivamente di lusso, l’attenzione è fondamentale per trovare la formula giusta.
Quali prodotti scegliere?
Non è sempre giusto associare la linea cortesia di lusso a dei prodotti firmati. Ci sono soluzioni diverse create per gli hotel di ottima qualità e curati nei particolari, che soddisfano appieno le esigenze del cliente anche per hotel a 5 stelle.
Il prodotto made in Italy è già un brand di qualità per un cliente soprattutto straniero, quindi il modo migliore è quello di sfruttarlo al massimo.
Sfruttando le possibilità che si hanno, è possibile creare una linea cortesia di qualità, economica e studiata nei dettagli.
Il budget si può contenere avendo una linea di piccoli formati ma con un packaging ricercato curato e accattivante, per quei prodotti particolari che sappiamo spesso sono usati a metà oppure il cliente non utilizza, ma porta via con sé. Unendo a questi prodotti ricercati, una linea cosmetica di qualità a dispenser a parete sia per la doccia che per il lavandino. Questi prodotti faranno risparmiare in assenza di packaging, facendo concentrare le spese su quei piccoli prodotti, come detto prima, che possono lasciare un ricordo gradevole nel cliente.