Imballaggi in cartone
Perché utilizzarli

Se fai abitualmente la spesa già lo avrai notato da qualche tempo: sempre più aziende stanno utilizzando imballaggi in cartone per i prodotti freschi, in particolare nei reparti ortofrutta.
Questa scelta è sicuramente frutto di una maggiore sensibilità dei produttori verso le tematiche ambientali, ma è anche una diretta conseguenza dovuta alle campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori, per incentivarne abitudini di consumo più sostenibili ed eco-friendly.

Ad oggi la percentuale di prodotti distribuiti in imballaggi in cartone nel settore ortofrutta è di circa il 50% nella grande distribuzione, dove, purtroppo, ancora è prevalente l’uso di imballaggi in plastica. Ma tale percentuale sale fino al 60% quando si parla di mercato tradizionale e di esportazioni.

cartone e carta

I vantaggi degli imballaggi in cartone per frutta e verdura


Se analizziamo la situazione anche solo da un punto di vista estetico, ci accorgiamo che l’imballaggio in cartone ha un enorme potenziale comunicativo: per prima cosa, il produttore informa implicitamente i consumatori di aver effettuato una scelta etica ben precisa; in secondo luogo, poi, la natura del packaging stesso si presta bene alle scelte più varie a livello di grafiche, risultando, così, un ottimo strumento di marketing.

Da un punto di vista pratico, invece, i vantaggi riguardano la salubrità e la longevità dei prodotti. Questo ultimo aspetto, in particolare, è di rilevante importanza tanto per i consumatori quanto per i distributori. Infatti, frutta e verdure venduti in imballaggi in cartone hanno una shelf-life più lunga rispetto a quelli venduti in imballaggi in plastica, il che vuol dire una gestione migliore del magazzino, una notevole diminuzione degli scarti e, di conseguenza, un buon risparmio a livello economico, oltre che essere una mossa fondamentale contro lo spreco alimentare.
Da studi effettuati risulta che facendo in modo che i prodotti freschi abbiano una maggiore shelf-life e una migliore gestione da parte dei distributori, ogni anno vengono risparmiate tonnellate e tonnellate di prodotti che altrimenti sarebbero destinati ad essere gettati via, non adeguandosi agli standard richiesti per la vendita.

frutta

Infine, al termine del percorso sul mercato degli alimenti troviamo i consumatori; quali vantaggi ci sono per i consumatori nell’acquistare vegetali in packaging in cartone?

In questo caso non parliamo di shelf-life, ma il concetto è analogo: frutta e verdure in imballaggio in cartone, oltre che essere più sani, si mantengono freschi più a lungo e durano di più in frigorifero. Quindi, anche per il consumatore c’è una migliore gestione dei prodotti stessi, con una riduzione gli sprechi e un buon risparmio a livello economico.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it