Sai cosa si intente per Ghost restaurant e dark kitchen?
Mangiare a casa sta diventando un modo sempre più utilizzato dalle persone, tornare a casa e ordinare una pizza o dei veri e propri piatti anche impegnativi, senza dover uscire di nuovo, sta diventando una modalità normale. Soprattutto se si hanno dei bambini, con tutte le difficoltà del caso per uscire la sera, cominciando dalla ricerca della baby sitter. Anche il fatto che spesso fare tardi, per uscire, diventa un problema per chi al mattino deve andare al lavoro, oppure spesso c’è la necessità di prenotare il tavolo al ristorante, con la difficoltà di decidere all’ultimo momento. In questo modo è cresciuta la necessità di food delivery, la ristorazione ha risposto velocemente a questa nuova domanda. Il giro di affari delle consegne a domicilio sta aumentando velocemente quindi sono nati dei sistemi di ristorazione per rispondere a questa nuova necessità.
Che cosa sono i ghost restaurant?
I ghost restaurant stanno aprendo nelle grandi città del Paese, in pratica è un ristorante dove è presente la sola cucina, che dedica la sua attività alla preparazione di cibi anche per gli operatori di food delivery. La preparazione si svolge all’interno di un ristorante virtuale non avendo sala da pranzo e insegna, ma solo la cucina. Chiaramente le ricerche e le analisi riferite ai consumi e alla clientela nella zona nella quale opera il ghost restaurant vengono fatte dagli operatori che usufruiscono del servizio cucina.
Di solito i ristoranti che già operano cominciano ad entrare nella modalità del food delivery, soprattutto le pizzerie. Quindi accanto alla ristorazione classica è presente la nuova forma, questo può creare problemi, vediamo la soluzione del dark kitchen.
Che cosa sono le dark kitchen?
Un’altra modalità sono le dark kitchen, in un ristorante già presente con la sua cucina e la sua sala da pranzo con i clienti, si procede all’affiancamento di una nuova cucina indipendente e esclusivamente dedicata agli ordini per il food delivery. Questa necessità nasce dal fatto che una cucina singola di un ristorante non riesce ad evadere adeguatamente sia le richieste pervenute dall’interno del ristorante, sia quelle da asporto. Con una sola cucina spesso si creano malintesi, lungaggini, ordini inevasi. Con due cucine si trattano i due settori diversi di clientela con tempi e modalità diversi nello stesso momento. Gli ordini scorrono senza problemi parallelamente, l’uno all’altro. Questa organizzazione è ottimale nelle ore di punta, quando i flussi di clienti si concentrano, per un operatore che ha già un ristorante, avendo lo spazio per una nuova cucina, è la soluzione ideale, portando sicuramente vantaggi economici, i clienti presenti ai tavoli riceveranno subito le ordinazioni, e i clienti a casa le riceveranno puntualmente.