Frutta e verdura di stagione dicembre
Caratteristiche e proprietà

La lista di frutta e verdura di stagione nel mese di dicembre, comprende le mele, le pere, arance, clementine, mandarini, i kiwi, l’uva; per quello che riguarda la verdura i cavoli (verza, cavolo cappuccio, cavolo riccio), la carota, il sedano, i finocchi, le zucche, le patate, i porri, broccoli, cavolfiore, gli spinaci.

Le proprietà organolettiche e nutrizionali della frutta e verdura


Prendiamo le arance, la loro buccia è spessa, di solito di colore arancione ma può variare a seconda della varietà, l’odore è profumato e agrumato, il sapore dolce, succoso e leggermente acido.

Le loro proprietà nutrizionali sono eccellenti, per 100 grammi abbiamo 43Kcalorie, 8,3g di carboidrati, 2,2gr di fibra, quindi vitamina C pari al 89% del fabbisogno giornaliero, vitamina A pari al 5% del fabbisogno, potassio, calcio.

Le clementine hanno un aspetto più piccolo, il loro odore è più delicato rispetto alle arance, sono dolci e succosi ma meno acidi. Nelle loro proprietà nutrizionali sempre per 100 gr., abbiamo una maggiore presenza di calorie e carboidrati, meno fibra, meno vitamina C, ma più vitamina A, anche loro hanno potassio e calcio. Come i cugini mandarini, che con il loro profumo intenso, allietano il periodo natalizio con la loro presenza sulle tavole imbandite.

Le pere invece spesso sono tonde o dalla caratteristica forma, con pelle liscia e vari colori (verde, giallo, rosso). Le pere mature possono avere un aroma dolce e leggermente profumato, il sapore è dolce, succoso e a volte leggermente granuloso al morso. Le proprietà nutrizionale sono leggermente diverse rispetto agli agrumi, prendendo per riferimento sempre 100 gr. abbiamo 57Kcal, 15,45gr carboidrati, 3,1 gr di fibra vitamina C, vitamina A in quantità inferiore, ma hanno molto potassio e calcio.

Ma sicuramente le mele o l’uva non sono da meno, possono variare le percentuali di nutrienti presenti, ogni frutto invernale ha delle sue peculiarità che ci portano a dire che in una dieta equilibrata la cosa migliore è variarne l’uso, mangiando alternativamente tutti i frutti invernali.

Parliamo di alcune verdure invernali che sono un'importante fonte di nutrienti durante i mesi più freddi.
Il cavolo (verza, cavolo cappuccio, cavolo riccio), le foglie sono verdi o viola, a forma di rosetta, l’odore è leggermente terroso, più pronunciato quando cotto. Il sapore dolce e leggermente amaro, più delicato quando cotto. Le proprietà nutrizionali (per 100g) sono di 25 kcal, carboidrati: 5,8g, fibre: 2,5g, Vitamina C: 36,6mg (circa il 61% del fabbisogno giornaliero raccomandato), Vitamina K: 53,2μg (circa il 66% del fabbisogno giornaliero raccomandato), il Calcio: 42mg, Ferro: 0,5mg.

Le carote, con il loro aspetto di radici allungate, di solito di colore arancione, hanno un odore di Terra fresca e dolce. Il sapore è dolce e croccante. Le proprietà Nutrizionali (per 100g) sono di 41 kcal. La presenza di carboidrati è di 10g, le fibre: 2,8g, la Vitamina A: 835μg (circa il 104% del fabbisogno giornaliero raccomandato), Vitamina K: 13,2μg ( circa il 16% del fabbisogno giornaliero raccomandato), Potassio: 320mg, Calcio: 33mg. Abbiamo fatto solo una piccola escursione nel mondo della frutta e verdura di stagione, presente nel mese di dicembre, scoprendo che le loro proprietà nutrizionali sono altissime, per questo sono alla base della dieta mediterranea.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it