Sai come pulire al meglio il tuo pavimento di marmo?
Prima di partire ad illustrarti come farlo, bisogna evidenziare il fatto che stiamo parlando di una roccia piuttosto morbida e porosa che va pulita con cura e fortunatamente esistono vari modi per riuscire a trattarlo in modo efficace e sicuramente i modi più consoni da utilizzare per la sua pulizia, prevedono tutti l’utilizzo di detergenti adatti. Con questo articolo cercheremo però di capire se ci sono anche dei metodi alternativi per pulire un pavimento in marmo e cercheremo di illustrarteli nello specifico.
Come pulire il marmo con l’acqua calda:
Sia che tu voglia preparare una soluzione detergente o semplicemente cercare di levare sgrassare la macchia con un po’ di acqua, dovrai per forza di cose utilizzare l’acqua calda. La regola numero uno quando si cerca di pulire il marmo, è quella di cercare di farlo stando alla larga dai prodotti chimici troppo aggressivi. Ma allo stesso tempo, è molto consigliato utilizzare un sapone a Ph neutro diluito con acqua calda per pulire i pavimenti.
Il procedimento giusto per pulire il pavimento in marmo:
Il nostro consiglio è quello di comprare dell’acqua distillata, che ha il pregio di essere priva di qualsiasi tipo di minerale o di impurità e ti servirà e ti aiuterà a prenderti cura del tuo pavimento in marmo senza rovinarlo. Riempi un secchio con dell’acqua distillata calda e aggiungi un detersivo con ph neutro, per la quantità segui le indicazioni scritte sulla confezione. A questo punto utilizza un mocio molto morbido e passalo su tutta la superficie che dovrai pulire, strofinando con la combinazione di acqua e detersivo che hai formato nel secchio. Adesso è il momento di risciacquare tutto il pavimento con dell’acqua fresca e pulita, sempre con l’aiuto del tuo mocio.
Asciugare il pavimento in marmo:
Una raccomandazione importante, quando lavi il marmo assicurati che l’acqua sia sempre pulita, se ti dovessi rendere conto che l’acqua comincia a cambiare colore cambiala e rimetti acqua perfettamente pulita. Invece, per quanto riguarda l’asciugatura utilizza un panno morbido per asciugare.
Se cade qualcosa sul tuo pavimento in marmo?:
Se dovesse cadere qualcosa sul tuo pavimento in marmo lavalo immediatamente, non aspettare mai che si asciughi. Il consiglio è quello di usare un panno umido e rimediare subito cercando di raccogliere quello che è appena caduto.
Se vuoi evitare la formazione di macchie puoi impermeabilizzare il tuo pavimento di marmo, in commercio esistono delle formule create appositamente con questo obiettivo, che svolgono il loro lavoro in modo ottimale. Ti basterà ripetere l’operazione più volte al mese per assicurarti una protezione totale e il gioco è fatto.