Come nasce una carta dei vini?
4 Consigli utili per il tuo ristorante

Come creare la tua carta dei vini

Il vino ricopre un ruolo di primo piano nella ristorazione: non è da considerarsi un semplice accompagnamento, ma un vero alleato del cibo. A piatti di qualità deve accostarsi vino di qualità.
Ecco perché la carta dei vini di un ristorante è importante tanto quanto il menù.
Ma come nasce una carta dei vini? Come si compone una selezione di vini che “funzioni” bene per il tuo ristorante?
Ecco qualche consiglio utile per creare una buona carta dei vini.

1. Passione e preparazione
Ecco due aspetti da non sottovalutare: dalla selezione di vini proposta un cliente accorto capisce subito se ha a che fare con un ristoratore competente o meno. La passione per il buon vino da sola non basta: bisogna conoscere bene, oltre che amare ed apprezzare, ciò che si propone.

2. Carta dei vini e menù
È inutile avere una carta dei vini bella, ben fornita, costituita da grandi nomi, se poi questi vini non si sposano con la cucina proposta: la carta dei vini deve essere, innanzitutto, pensata e ragionata in base alla cucina proposta nel ristornate.

3. Carta dei vini e clienti
Come per il menù, anche in questo caso possiamo dire che sia inutile creare una bellissima selezione di vini se poi non si incontra con le esigenze dei clienti del ristorante. In fin dei conti la carta dei vini deve invitare i clienti a scegliere il miglior vino per accompagnare i tuoi piatti, non farsi ammirare per la sua magnificenza.

4. Cura dei dettagli
Partiamo col dire che un ristorante non è un’enoteca, per cui ci si può permettere di tralasciare i dettagli più tecnici nella descrizione dei vini ed è sufficiente che la carta dei vini contenga le informazioni minime utili ai clienti per la scelta.
Ma queste devono essere scritte bene, in maniera semplice e comprensibile, facilmente leggibile e, soprattutto, senza errori! Certe trascuratezze trasmettono poi brutte sensazioni al cliente, non solo nei confronti della carta dei vini, ma di tutto il ristornate, purtroppo.

Quindi, prendi un po’ di tempo e realizza una carta dei vini ben studiata e ben curata anche nella forma. E ricorda: la carta dei vini ha la stessa importanza del menù e deve quindi avere un aspetto degno della sua funzione. Troppo spesso la si relega in un ruolo minore: al cliente deve arrivare una bella carta dei vini, fatta di materiali di qualità e realizzata con cura. Tutto concorre nel dare al cliente un buon feedback e quindi lo invita ad avere fiducia in te e nella tu attività.

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