Non c’è ovviamente bella stagione che si rispetti senza che si possa accendere il barbecue e in questo articolo cercherò di spiegarti come fare ad accenderlo in modo facile. L’accensione di un barbecue non significa soltanto che di li a poco si potranno mangiare delle ottime prelibatezze a base di carne, ma sta ad indicare che un clima di festa presto invaderà tutta l’area predisposta al barbecue, il posto di riempirà di gente che comincerà in modo laborioso a preparare tutto l’occorrente per riuscire ad accendere e mandare avanti un ottimo barbecue.
L’occorrente per accendere un barbecue:
Per accendere un ottimo barbecue tutto quello che ti serve è contenuto in questo elenco rappresentato di seguito:
• Cubetti antincendio
• Carta
• Legnetti
• Carbonella
• Ventaglio
Il procedimento da seguire per accendere un barbecue:
La prima cosa da fare per cercare di accendere un buon barbecue è senza dubbio quella di cominciare a formare una piramide di carta e legnetti sul fondo del barbecue. L’importante è sempre cercare di non formare una piramide troppo piena di legni e carta, ma sarebbe sempre meglio cercare di formarla della stessa larghezza del nostro barbecue.
A desso è l’ora di inserire la carbonella, che andrà inserita sopra la piramide di legna e carta. L’importante è che tu ti ricorda di lasciare un po’ di carbonella da una parte, per cercare di ravvivare il fuoco anche in un secondo momento.
Ora ti basterà provare ad accendere il fuoco, che se i due passaggi iniziali sono stati svolti con cura, dovrebbe accendersi subito senza troppi problemi.
Per accenderlo ti basterà accendere dei pezzetti di carta in più punti e aspettare qualche minuto. Appena le fiamme cominceranno a svilupparsi, soffia per cercare di farle crescere e per cercare di farle propagare.
Arrivati a questo punto devi soltanto aspettare che la brace sia pronta, ci vorrà un po’ di tempo, l’importante è cercare di far prendere fuoco a tutta la carbonella, quindi se dovessi accorgerti che della carbonella non sta bruciando, semplicemente mischiala nuovamente tutta insieme per cercare di far bruciare anche quella che per un primo momento non si era bruciata.
Quando la brace è pronta?
Per capire quando la brace è pronta e quindi la carbonella è perfettamente bruciata, ti basterà vedere se tutta la carbonella risulterà coperta da cenere di colore bianco, se così fosse allora la tua brace è pronta, l’accensione del tuo barbecue è andata a buon fine e puoi cominciare, per la gioia di tutti i tuoi ospiti, a cuocere la tua carne.