Chiusura Invernale Piscina
Guida pratica sulla messa in riposo della piscina

Le nozioni fondamentali per una chiusura corretta

Una volta che la stagione di utilizzo della piscina volge al termine, è bene preoccuparsi per tempo della sua chiusura invernale. E' importante sapere quello che occorre fare quando la piscina entra in riposo, questo perchè il trattamento della piscina varia a seconda della sua grandezza.

Ad esempio in piscine di grandi dimensioni quali quelle pubbliche o quelle semi-private come i residence, spesso e volentieri i manutentori optano per lo svuotamento della vasca.

Per quanto riguarda lo svuotamento, questo risulta essere la peggiore per quattro fondamentali motivi:

- Per il consumo dell'acqua che ha un costo sia ambientale che economico.
- Per il consumo dei prodotti chimici (come il pH-, il cloro, l'anticalcare e l'antialga.) che alla riapertura della piscina devono essere dosati fino a che l'acqua stessa non si stabilizza.
- Perchè mantenere una piscina tre/quattro mesi vuota potrebbe pregiudicare la tenuta della struttura in cemento armato (o in pannelli zincati/polietilene), con eventuali movimenti indesiderati e soprattutto fessure strutturali impreviste.
- Perchè la vasca vuota, se viene riempita dalle piogge e di conseguenza da foglie, polvere, insetti morti, deve comunque essere ripulita e lavata per essere messa a disposizione dell'utenza.

Noi di CartaIncarta focalizziamo il nostro interesse sulla chiusura della piscina residenziale, ovvero quella piscina privata che non supera i 200/250 metri cubi di acqua e che risulta essere la piscina standard attualmente installata presso l'utenza privata.

In questo caso è sempre meglio NON VUOTARE LA VASCA, se non quando l'acqua non supera i 4-5 anni di permanenza. Comunque si consiglia di eseguire l'operazione di svuotamento e riempimento non a fine stagione ma a prima dell'inizio della stagione successiva, approfittandone anche per eseguire una pulizia e una disinfezione della vasca , degli accessori e del bordo vasca.

Come si chiude una piscina

Per la chiusura invernale è bene tenere sempre conto di 4 parametri fondamentali:

1. L'acqua della piscina deve essere limpida, senza alcuna presenza di alghe, ed il fondo deve essere esente da qualsiasi corpo solido precipitato, (fango,polvere,foglie) soprattutto in piscine con il rivestimento in PVC si consiglia di togliere anche la riga nera di galleggiamento, in modo che non abbia il tempo, durante il periodo invernale, di penetrare nel PVC e diventare indelebile.
2. Il tasso di acidità (pH) deve essere quello della disinfezione ovvero 7,2; (o comunque) bold.(|compreso tra 7 e 7,6);
3. Il cloro deve essere presente nell'acqua nei suoi valori normali ovvero 1 - 1,5 ppm;
4. Il filtro deve essere contro-lavato e pulito a fondo.

Una volta che questi parametri sono rispettati occorre passare alla copertura dello specchio acqua con un telo, ma di questo ce ne occuperemo nel prossimo articolo!

Abbiamo una linea completa di prodotti per la piscina che fanno al caso tuo!

GUARDA IL CATALOGO PER PISCINE

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it