Il sottovuoto un metodo moderno pratico ed economico utilizzato per conservare, marinare e cuocere gli alimenti. Con questo articolo andremo ad analizzare più da vicino il mondo del sottovuoto con uno speciale riferimento alla carne.
In cosa consiste il sottovuoto:
Questo moderno procedimento nasce con l’esigenza di riuscire a conservare un alimento il più a lungo possibile. Questo sistema permette di allungare di molto la durata dei cibi, poiché la quasi totale assenza di ossigeno nel pacchetto, rallenta l’attività e la proliferazione dei batteri.
Come si procede al sottovuoto:
Il sottovuoto viene realizzato inserendo gli alimenti in un sacchetto speciale che grazie all’utilizzo di un macchinario l’aria viene sottratta al suo interno e sigillato.
Cosa è possibile conservare sottovuoto:
Quasi tutti gli alimenti possono essere messi sottovuoto, alcune macchine riescono a trattare anche i liquidi.
Perché mettere la carne sottovuoto:
Quante volte ti è capitato di dover buttare un pezzo di carne perché non era più fresco o perché era andato proprio a male? La risposta è sicuramente tante volte, perché un alimento così delicato come la carne, merita di essere conservato in modo ottimale. Infatti, la durata del cibo messo sottovuoto aumenta in modo considerevole, può aumentare se fatto bene, anche di 5 volte in più rispetto al normale. Bisogna tenere a mente che la carne in frigo, per esempio, normalmente dura 2-3 giorni, mentre se conservate con il metodo descritto fino ad ora, riescono a mantenersi anche fino a 15 giorni.
Sacchetti da cottura e da conservazione:
Fai attenzione quando scegli i sacchetti per il confezionamento, alcuni servono per la cottura sottovuoto altri sono solo per il confezionamento. È importante, dopo aver eseguito il confezionamento sottovuoto, assicurarsi di attaccare un’etichetta sul sacchetto per la data e la provenienza degli alimenti.
COTTURA SOTTOVUOTO:
UN MODO DIVERSO DI CUCINARE