Carne confezionata
Packaging igienico e sicuro

La spesa, oggi, si fa sempre più di corsa: poche cose al volo e via di fretta verso gli impegni di tutti i giorni.
Questo stile di vita ha fatto sì che siano presenti sul mercato sempre più prodotti freschi che possono essere prelevati dagli scaffali e dal frigo senza dover pesare, imbustare, etichettare, chiedere o addirittura fare la fila. Una grande quantità di alimenti freschi, infatti, a partire dai vegetali per arrivare alle carni, è oggi disponibile nei supermercati in apposite confezioni, forniti al consumatore già imballati, pesati, prezzati, pronti per essere messi velocemente nel carrello.

conf-carne

La realtà della carne confezionata


La carne confezionata, quindi, è una realtà commerciale presente sul mercato già da anni, in seguito alle moderne esigenze di velocità e di efficienza di servizio alla clientela.

Se in passato il rapporto personale di fiducia con il professionista, nel nostro caso con il macellaio, era parte integrante del processo di acquisto, oggi questo ha dovuto lasciare il posto ad altre priorità.

Rimane il fatto, comunque, che queste nuove esigenze del mercato non sono andate a danneggiare la qualità intrinseca dei prodotti che vengono venduti confezionati anziché serviti al momento. Diciamo questo perché una certa diffidenza iniziale c’è stata nei confronti dei packaging per la carne – ti sarà sicuramente capitato di sentire qualcuno che dice che la carne in vaschetta o sottovuoto non è buona come quella del banco della macelleria.

In realtà, la qualità della carne è sempre la stessa – se il tuo supermercato ha carne di buona qualità lo sarà anche essendo venduta in vaschetta o sottovuoto; se il tuo supermercato non ha carne qualitativamente valida, la sua bontà una volta venduta al banco piuttosto che nel packaging è puramente illusoria.

conf carne 1

Packaging della carne, igienico e sicuro


Il packaging per la carne utilizzato oggi è assolutamente igienico e sicuro, in grado di garantire al 100% la qualità del prodotto.

I sistemi più diffusi sono il confezionamento sottovuoto e l’utilizzo di vaschette in polistirolo assieme ad un involucro in plastica.

Ma le attuali esigenze di sostenibilità hanno imposto anche in questo settore un’ulteriore ricerca di materiali adatti allo scopo e dal minore impatto ambientale, che garantiscano, sempre e comunque, sicurezza, igiene e qualità.

Packaging sostenibile


È per questo che si sta diffondendo l’uso di vaschette in materiali alternativi al polistirolo – più sostenibili di esso, che, comunque, può essere riciclato – e di imballaggi flow pack, che non prevedono l’utilizzo di vaschette, pur offendo le stesse garanzie di sicurezza, igiene e qualità.

Grazie a questo genere di packaging si diminuisce la quantità di plastica utilizzata e, in più, si riduce l’ingombro del prodotto confezionato nel frigo. Inoltre, essendo un sistema di conservazione compatibile con la saldatura a freddo, questo fa sì che la carne non venga mai in contatto con fonti di calore che potrebbero danneggiarla. Un’ulteriore sicurezza offerta dal packaging flow pack viene fornita dal sistema di confezionamento in atmosfera modificata, che favorisce ulteriormente la conservazione della carne.

Vuoi Informazioni?
Clicca per chiamare adesso
+39057820044
oppure invia adesso la tua richiesta.
info@cartaincarta.it